Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Biscotti dolci di forma cilindrica e colore marrone chiaro, ottenuti dalla lavorazione di farina di grano tenero, uova, latte vaccino, burro e zucchero. Presentano la medesima forma dei savoiardi, da cui la denominazione, ma se ne differenziano in quanto sono meno leggeri e friabili. Gli ingredienti vengono impastati manualmente in un contenitore. Dall’impasto ottenuto si preparano manualmente delle striscioline delle dimensioni medie di 3×15 cm, cotte in forno a legna a circa 200°C. La ricetta è tramandata oralmente da un paio di generazioni; le fonti sono reperibili presso l’archivio storico di Anagni.
Territorio di produzione
Provincia di Frosinone: Anagni
Provolone vaccino PAT Lazio
La produzione del provolone, formaggio a pasta filata dura, ottenuto dalla trasformazione del latte vaccino, ha origine meridionale, ma le sue peculiarità hanno fatto sì che la lavorazione si difondesse anche…
Continua a leggereMaccheroni con le noci di Vejano PAT Lazio
I maccheroni con le noci di Vejano sono un tipico dolce natalizio la cui preparazione è molto diffusa nei comuni dell’Alta Tuscia. La particolarità di questo dolce è che uno degli…
Continua a leggereCiambella all’anice cinetese PAT Lazio
Ciambelle alta a forma circolare schiacciata su un lato con un taglio lungo tutta la parte alta, colore dorato, ottenute dalla lavorazione di farina di grano tenero tipo 00, vino bianco,…
Continua a leggere