Zucchina sarzanese PAT Toscana

Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana

Zucchina alberello di Sarzana

Zucchina di piccole dimensioni, liscia, di colore verde chiaro. La varietà originale non viene più utilizzata ma viene seminata una varietà chiamata “Sarzanese del Gargini”, incrociata con la Alberello di Sarzana che gli da maggiore resistenza. Originariamente infatti la Sarzanese non cresceva in altezza ad alberello come ora. E’ una varietà molto apprezzata e diffusa in tutta la lucchesia. Nei mesi estivi diventa verde più chiaro perdendo un pò di prezzo che risale però in autunno. La zucchina sarzanese è conosciuta in Lucchesia anche sotto il nome di “genovese”.

La pianta è molto produttiva e viene coltivata in pianura vicino al mare. E’ una cv molto produttiva che fornisce frutti di ottima qualità anche se di dimensioni più ridotte rispetto ad altre varietà locali. È molto suscettibile all’oidio.

Tradizionalità

L’epoca di raccolta va da maggio a ottobre. Viene utilizzata nei modi classici: lessata, fritta, trifolata e per la preparazione di frittate. Questa varietà è inserita nell’elenco per la tutale e la valorizzazione delle razze e varietà locali (L.R. n°64/04).

Produzione: Non ci sono produttori professionisti ma soltanto qualche hobbista, per questo non è possibile stimarne il quantitativo prodotto.

Territorio interessato alla produzione:

Versilia, provincia di Lucca.

Agresto di San Miniato PAT

L’agresto è un condimento acidulo ottenuto attraverso la cottura del mosto di uva acerba e l’aggiunta di aceto e di spezie. Il prodotto si presenta con una densità simile all’aceto balsamico, il colore è un bel rosso scuro con tonalità calde. Il profumo è complesso e il contrasto fra il dolce e l’acidulo rende il…

Continua a leggere

Torta salata di Villa Basilica PAT Toscana

La torta di Villa Basilica è una torta di riso salata, è forse il piatto più caratteristico del Comune di Villa Basilica. Si presenta con forma rotonda di color giallo ocra/biscotto e porta intorno, per decorazione, la pasta rialzata a forma di triangolo (i così detti becchi); il “corpo” è di colore giallo chiaro con…

Continua a leggere

Arancio massese PAT Toscana

L’arancia massese ha forma rotonda e colore arancio chiaro, sia esternamente che nella polpa. è molto profumata, ha una buccia molto fine e un sapore agrodolce. Le pezzature sono medio piccole. Si produce tra novembre, dicembre e gennaio. Le piantine di arancio vengono autoprodotte: sono cultivar autoctone allevate in alcuni appezzamenti collinari del massese.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *