Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana
Zucchina alberello di Sarzana
Zucchina di piccole dimensioni, liscia, di colore verde chiaro. La varietà originale non viene più utilizzata ma viene seminata una varietà chiamata “Sarzanese del Gargini”, incrociata con la Alberello di Sarzana che gli da maggiore resistenza. Originariamente infatti la Sarzanese non cresceva in altezza ad alberello come ora. E’ una varietà molto apprezzata e diffusa in tutta la lucchesia. Nei mesi estivi diventa verde più chiaro perdendo un pò di prezzo che risale però in autunno. La zucchina sarzanese è conosciuta in Lucchesia anche sotto il nome di “genovese”.
La pianta è molto produttiva e viene coltivata in pianura vicino al mare. E’ una cv molto produttiva che fornisce frutti di ottima qualità anche se di dimensioni più ridotte rispetto ad altre varietà locali. È molto suscettibile all’oidio.
Tradizionalità
L’epoca di raccolta va da maggio a ottobre. Viene utilizzata nei modi classici: lessata, fritta, trifolata e per la preparazione di frittate. Questa varietà è inserita nell’elenco per la tutale e la valorizzazione delle razze e varietà locali (L.R. n°64/04).
Produzione: Non ci sono produttori professionisti ma soltanto qualche hobbista, per questo non è possibile stimarne il quantitativo prodotto.
Territorio interessato alla produzione:
Versilia, provincia di Lucca.
Fico San Pietro PAT Toscana
Mela Casciana PAT Toscana
La mela casciana ha una forma rotondeggiante ma schiacciata; a maturazione è rossa con striature verde-giallo. È molto profumata, il sapore è dolce ma un pò acidulo, è compatta, non farinosa. La pezzatura è medio piccola.